FAQ BIP - Arriva Italia - Torino
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

FAQ BIP

  • è un biglietto a microchip senza contatto (contactless), che permetterà di accedere a qualsiasi mezzo pubblico (appositamente attrezzato), in qualunque zona del territorio regionale piemontese.

    Entro la fine dell’anno sulla carta BIP sarà possibile caricare i titoli di viaggio dei servizi inseriti nella rete della mobilità regionale indipendentemente dal tragitto, dal mezzo o dalla società di trasporto utilizzata.

  • I clienti che ancora non siano in possesso della carta BIP Card dovranno tempestivamente acquistarla:

    • Direttamente online compilando il Form Online a fondo pagina
    • Direttamente presso le sedi Arriva Italia – Torino(consegna immediata della smart card)
      • Pinerolo – C.so Torino, 396
      • Susa – Via dell’Artigianato, 5 (previo appuntamento tramite tel 011 3000660)
      • Torino Autostazione Biglietteria Extrato – C.so Bolzano ang. Via Grattoni
    • Rivolgendosi ai depositi compilando un apposito modulo (con consegna della smart card entro 20 giorni presso lo stesso deposito)
      • Perosa Argentina – Loc. San Sebastiano (previo appuntamento tramite tel 011 3000657)
      • Pont Saint Martin – Via Cascine, 5 (previo appuntamento tramite tel 011 3000696)
      • Grugliasco – Via della Repubblica, 14
    • Presso le rivendite autorizzate dotate di terminale POS, compilando un apposito modulo (con consegna a domicilio della smart card circa 20 giorni dalla data di ricezione del modulo da parte di Arriva Italia – Torino).

  • Per richiedere la smart card sono necessari i seguenti documenti:

    • Un documento di riconoscimento valido (se il titolare della tessera è minorenne è necessario anche il documento di riconoscimento del genitore):
      • Acquisto Diretto –> una fotocopia fronte/retro del documento
      • Acquisto Tramite Form –> una scansione fronte/retro del documento
    • Fototessera
      • Acquisto Diretto –-> scansione immediata
      • Acquisto Tramite Form –> scansione della foto in formato digitale (jpg)

  • Per gli utenti in possesso di abbonamento annuale studenti o diverso ancora in formato cartaceo, possono richiedere di caricare il proprio abbonamento sulla tessera personale BIP Card. Se non si è in possesso di una tessera  BIP Card potranno rivolgersi ai nostri depositi per l’emissione e il caricamento annesso dell’abbonamento annuale.

  • NO. Può utilizzare la stessa tessera, ma deve caricarci sopra un titolo di viaggio Arriva Italia – Torino in modo da abilitare la sua tessera sui nostri mezzi.

  • NO, è valida sempre la stessa tessera, poiché possono essere caricati più abbonamenti sopra alla stessa. L’importante è caricare il titolo di viaggio Arriva Italia – Torino, in modo da abilitare la sua tessera sui nostri mezzi.

  • Sì, non vi sono problemi, ma si ricorda che dovrà anche avere con sé la ricevuta di pagamento (scontrino) – emessa dal rivenditore al momento dell’acquisto del titolo – che riporta tutti i dati necessari per un controllo a vista.


  • NO. Al momento la tessera BIP viene utilizzata come tessera di riconoscimento da accompagnare all’abbonamento cartaceo. Dal 1° Dicembre 2014 non saranno più venduti titoli di viaggio cartacei, ma sarà possibile solo caricarli direttamente sulla sua tessera BIP.


  • Quando viene caricato il titolo di viaggio elettronicamente sulla tessera BIP, l’utente riceve comunque uno scontrino della ricarica effettuata, che dovrà tenere SEMPRE insieme alla propria tessera (o anche una fotocopia).

    Sullo scontrino saranno riportati:

    • Tipo del titolo di viaggio (mensile, settimanale, o annuale)
    • Periodo di validità
    • Zone di validità

    Con tale scontrino quindi, si potrà attestare la validità di quanto caricato sulla carta elettronica, anche ad un primo controllo a vista, che verrà confermato dalla strumentazione elettronica.


  • Sì, i biglietti di corsa semplice, con normale pagamento di sovrapprezzo, continueranno ad essere venduti a bordo.