Requisiti del personale
Gli autobus sono condotti esclusivamente da dipendenti dell’Azienda nei confronti dei quali vengono adempiuti tutti gli obblighi previdenziali ed assistenziali; gli autisti sono muniti della documentazione professionale di legge.
Nell’impiego del personale viaggiante l’Azienda applica la vigente normativa nazionale ed europea in tema di regolamentazione dei tempi di guida e di riposo giornalieri dei conducenti adibiti a servizi non di linea:
REG. CE. 561/2006 Tempi di Guida e Riposo Conducente
Impegno giornaliero massimo: 13 ore
Guida giornaliera: 9 ore oppure 10 ore per non più di due volte alla settimana
Interruzioni di guida: 45 min. ogni 4,30 ore di guida, oppure con frazionamento in max 2 periodi (il primo di almeno 15 min, il secondo di 30 min.)
Riposo giornaliero regolare: 11 ore consecutive nell’arco di 24 ore esteso a 12 ore se frazionato (3 ore + 9 ore senza interruzioni)
Riposo giornaliero ridotto: 9 ore consecutive nell’arco di 24 ore per non più di tre volte alla settimana
Requisiti del veicolo
Tutti gli autobus utilizzati sono in possesso del previsto titolo all’immatricolazione e in regola con le disposizioni vigenti in materia di revisione annuale.
L’Azienda inoltre prevede cicli di manutenzione preventiva a cadenza programmata al fine di garantire il costante mantenimento delle condizioni di efficienza e sicurezza dei veicoli.
Prima di ogni servizio gli autobus sono sottoposti a specifico intervento di pulizia interna e esterna.
Tutti gli autobus adibiti a servizi di noleggio dispongono delle seguenti dotazioni standard minime: sedili reclinabili, aria condizionata, frigobar, radio hi-fi, TV, video lettore; eventuali ulteriori dotazioni (toilette, lettore dvd, macchina per caffè, ecc.) possono essere messe a disposizione previo accordo con l’Ufficio Noleggi, salvo disponibilità.
Regole da rispettare all’interno del veicolo
È obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri.
Per i minori con un’altezza inferiore a 1,50 metri è obbligatorio l’uso di dispositivi di sicurezza adatti all’età del bambino (i seggiolini dovranno essere forniti dai clienti).
Il genitore sarà responsabile della corretta collocazione del bambino, e non l’azienda né l’autista del mezzo.
È severamente vietato fumare, consumare cibi/bevande, ostruire il corridoio e/o le porte di uscita ovvero occupare sedili con zaini, borse, valigie.
Programma di viaggio
Il servizio viene svolto seguendo il programma di viaggio concordato dal Cliente con l’Azienda.
Eventuali variazioni al programma stesso devono essere concordate con l’Azienda tramite il conducente, riportate sul foglio di viaggio e sottoscritte dal cliente; le variazioni concordate successivamente all’inizio del servizio potranno comportare l’adeguamento del prezzo pattuito.
In ogni caso devono essere rispettati i tempi di riposo previsti per l’autista, così da consentirgli di svolgere il proprio lavoro in piena efficienza.
Interruzione forzata del servizio
L’interruzione del servizio dovuta a cause di forza maggiore non comporta il diritto ad un rimborso.
In caso di guasto tecnico del veicolo, l’Azienda garantisce un tempestivo intervento al fine di limitare al massimo il disagio dei viaggiatori attraverso l’attivazione della propria struttura ovvero delle organizzazioni convenzionate per gli interventi di riparazione o di sostituzione del veicolo.
Responsabilità
Tutti gli autobus sono assicurati per i rischi derivanti dalla circolazione stradale ai sensi della legge 990/69 con primario istituto assicurativo con massimale unico di € 32.000.000,00.
L’Azienda prevede il rimborso di eventuali danni a cose e/o persone, cagionati per propria responsabilità civile, nei seguenti casi:
– per danni involontariamente provocati a terzi dalla circolazione dei veicoli (compresi i passeggeri trasportati);
– per smarrimento dei bagagli trasportati (escluso denaro, preziosi e titoli): in questo caso l’ammontare massimo riconosciuto dall’Azienda è quello previsto dall’art. 2 della Legge n. 450/85;
– per danni involontariamente cagionati agli indumenti.
Per poter accedere al risarcimento il cliente deve segnalare il fatto al conducente e successivamente contattare l’Ufficio Sinistri (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00).