Sostenibilità e mobilità green - Arriva Italia - Torino
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Nel 2023 Arriva Italia ha intrapreso il percorso di rendicontazione della sostenibilità, con una scelta volontaria, anticipando l’obbligo normativo di rendicontare gli aspetti ambientali, sociali e di governance della propria attività.

L’azienda ha scelto un approccio progressivo che parte da una solida base grazie all’utilizzo di standard internazionalmente riconosciuti e a un’approfondita analisi di materialità in cui sono stati coinvolti i principali stakeholder.

Proprio pensando alle persone e alla relazione con i propri stakeholder, Arriva Italia, oltre al Report integrale ha deciso di valorizzare fatti e cifre della sostenibilità e quindi ha elaborato singoli report per ogni area geografica in cui eroga i propri servizi. La complessità dell’azienda è, infatti, data dal fatto che svolge il proprio servizio in territori ampi, frastagliati e diversi tra loro. La sfida è quella di valorizzare sui singoli territori le risorse profuse sulla sostenibilità.

L’IMPEGNO PER LA DIMENSIONE AMBIENTALE DELLA SOSTENIBILITA’

Arriva Italia è in prima linea per promuovere la mobilità sostenibile, una sfida prioritaria e non più rimandabile. Un trasporto pubblico sostenibile è, infatti, fondamentale per ridurre le emissioni di gas serra e per migliorare la qualità dell’aria. Oltre ad avere, quindi, un impatto ambientale, ha sicuramente anche un impatto sociale sulle comunità.


LE PERSONE AL CENTRO

Il trasporto pubblico rappresenta l’essenza stessa della diversità, in quanto è un servizio offerto indistintamente a tutti. Per questo Arriva Italia mette al centro della propria strategia le persone: sia quelle al suo interno sia i passeggeri che usufruiscono del servizio.

Per le sue persone l’azienda ha, negli ultimi anni, consolidato un percorso volto a migliorare il benessere del dipendente che coinvolge diversi aspetti: dal welfare aziendale sempre più dedicato (si pensi allo sportello di ascolto e supporto psicologico) a una governance chiara sul tema di Diversity & Inclusion (nel 2022 è stato nominato un D&I Manager interno al gruppo).

Ai passeggeri – che hanno superato i 34 milioni nel 2022 – sono dedicati gli sforzi per garantire un servizio di qualità, moderno ed efficiente, in grado, grazie alla costante innovazione digitale, di fornire assistenza continua.

Angelo Costa, AD di Arriva Italia

“Il bilancio di sostenibilità è solo la prima tappa di un percorso graduale ma costante che percorreremo insieme ai nostri stakeholder: una strada già definita che ci porterà a misurarci in maniera sempre più trasparente e tangibile.

Siamo convinti che la sostenibilità non sia più rimandabile e, proprio per raccontare quanto stiamo già facendo in tutti e tre i pilastri ESG, abbiamo deciso di affrontare questa sfida. Questo Report vuole essere testimonianza della responsabilità che sentiamo e che mettiamo in pratica ogni giorno verso le nostre persone, prima di tutto, e verso i nostri passeggeri, oltre che nei confronti di tutti gli altri stakeholder con cui interagiamo quotidianamente: enti territoriali, comunità, fornitori e partner”.