Arriva Italia

Sede di Torino

Arriva Italia gestisce servizi di Trasporto Pubblico Locale Extraurbano nella città di Torino e nella relativa Provincia, oltre a servizi di Noleggio con conducente.

Arriva italia far parte del consorzio Extra.To, l’operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino, per costituire un’unica rete in grado di coprire le tratte dell’intero territorio provinciale.

Dal 1° Gennaio 2021 Arriva Italia ha incorporato SAVDA Aosta, SADEM Torino, SAB Bergamo, SIA Brescia e KM Cremona, diventando così l’operatore di trasporto pubblico al posto delle aziende locali.

 

Scopri la Storia di SADEM S.p.A.

Il Gruppo Arriva

Mobility partner of Choice

Arriva è uno dei più grandi operatori nel settore della mobilità, con circa 53.000 dipendenti e un volume di passeggeri trasportati di 2 miliardi annui nei 14 paesi europei in cui è presente.

Gestisce un’ampia gamma di servizi: trasporto pubblico locale urbano e interurbano, servizi ferroviari regionali e nazionali, tram, collegamenti marittimi, servizi a chiamata e servizi per disabili.

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Storia dell’azienda

Arriva Italia / Sadem

1941
SADEM S.p.A.

SADEM S.p.A. viene costituita nel 1941 in Dalmazia e Montenegro, con la denominazione di S.A.D.E.M., ovvero Società Autotrasporti della Dalmazia e Montenegro.

1943/44
Azionista Gruppo Fiat

Negli anni 1943/44, e dunque nel periodo bellico, l’Azienda viene trasferita a Torino per esigenze dell’allora azionista gruppo Fiat, tra cui quelle di curare la mobilità delle maestranze dei vari stabilimenti nonché dei funzionari e dei dirigenti.

1985
SADEM S.p.A. & Sapav SpA

la  SADEM e la  SAVDA vennero acquistate da un gruppo di imprenditori, tra i quali l’ex Presidente della SADEM S.p.A., Ing. Nicola Proto.

1991
SADEM S.p.A. acquistò la SAPAV S.p.A.

Il 27 giugno 1991 la SADEM  S.p.A. acquistò la SAPAV  S.p.A., a  sua volta controllata dalla  SAVDA S.p.A. di Aosta, anch’esse cedute qualche anno prima dalla FIAT. Al momento del passaggio la SAPAV  disponeva di 134 autobus e 233 dipendenti ed un capitale sociale di 6.200.000.000 lire.

2003
Certificazione Sistema Qualità

La SADEM ha ottenuto nel Maggio 2003 la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo gli standard della norma UNI EN ISO 9001 e la certificazione del proprio sistema ambientale secondo gli standard della norma UNI EN ISO 14001.

2005
SADEM S.p.A. entra a far parte del gruppo SAB

Dal 2005 la SADEM S.p.A. entra a far parte del gruppo SAB, controllato da ARRIVA plc-UK, organizzazione europea leader nel settore privato del trasporto di persone. L’abitudine a operare nel mercato del noleggio, selettivo e concorrenziale, nonché le caratteristiche di molte autolinee frequentate da una utenza attenta ed esigente (linee per gli aeroporti, linee autostradali nazionali ed internazionali) ha determinato nell’Azienda un’attenzione alla qualità dei servizi resi, consapevole del fatto che questo elemento rappresenterà sempre di più la base su cui continuare a consolidare il suo successo e la sua crescita nel mercato.

2008
Arriva Italia

è entrata a far parte del gruppo Arriva Italia

2010
SADEM S.p.A. & Sapav SpA

A far data dal 1° gennaio 2010 la Sadem ha incorporato totalmente la Sapav SpA, operante nel bacino di Pinerolo e già azienda del gruppo. Sapav era già certificata secondo gli standard UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.

2010
SADEM entra a far parte del consorzio Extra.To

Sempre nel 2010 SADEM entra a far parte del consorzio Extra.To, l’operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino, per costituire un’unica rete in grado di coprire le tratte dell’intero territorio provinciale.

2018
Gruppo Arriva

A maggio 2018 viene nominata Amministratore Delegato di SADEM l’Ing. Valentina Astori, facente parte del Gruppo Arriva dal luglio 2004.

2021
da Arriva Sadem a Arriva Italia

Dal 1° Gennaio 2021 Arriva Italia incorpora SAVDA Aosta, SADEM Torino, SAB Bergamo, SIA Brescia e KM Cremona, diventando così l’operatore di trasporto pubblico al posto delle aziende locali.

Carta della Mobilità

La Carta della Mobilità è la Carta dei Servizi per il trasporto pubblico, voluta, ideata e redatta per migliorare la comunicazione con i nostri Clienti e, più in generale, per avviare una forma di dialogo con tutti coloro che hanno interesse nel settore del Trasporto Pubblico Locale.

Nella Carta della Mobilità vengono descritte le attività svolte, le modalità e le condizioni di viaggio, i risultati della customer satisfaction e il monitoraggio dei parametri di qualità erogata previsti dal contratto di servizio, al fine di migliorare costantemente il servizio offerto e di renderlo maggiormente corrispondente alle esigenze dei cittadini.