Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL): 100euro per i mezzi pubblici della Regione Piemonte - Arriva Italia - Torino
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

24.10.2023

Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL): 100euro per i mezzi pubblici della Regione Piemonte

News

Avviso al Pubblico

Dal 30/10/2023 la Regione Piemonte ha attivato per i proprietari di un veicolo diesel Euro 3-4-5 un buono sconto di 100 euro sull’abbonamento annuale per incentivare l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale.

La Regione Piemonte introduce il Bonus TPL – Bonus Trasporto Pubblico Locale, in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria, al fine di promuovere l’uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera (principalmente polveri sottili e ossidi di azoto).
Lo sconto è pari a 100 euro.
Sarà possibile utilizzare il bonus per l’acquisto o per il rimborso di un abbonamento annuale o plurimensile studenti (dal 1° settembre al 30 giugno) per il trasporto pubblico locale su ferro e gomma (autobus, tram, metropolitana e treni).
La misura ha durata pluriennale e si concluderà nel 2025.

Per richiederlo accedi sul sito di REGIONE PIEMONTE.

 

INFORMAZIONI GENERALI
Chi può richiederlo

I soggetti beneficiari del bonus TPL sono i proprietari di veicoli diesel Euro 3, diesel Euro 4 e diesel Euro 5 residenti in Regione Piemonte, persone fisiche o giuridiche:
per le persone fisiche, il beneficiario può essere direttamente il proprietario del veicolo oppure uno dei componenti inseriti nel suo stato di famiglia;
per le persone giuridiche, il beneficiario può essere l’amministratore delegato o un dipendente dell’azienda a cui è intestato il veicolo.

Come presentare la domanda

La domanda può essere presentata alla Regione Piemonte esclusivamente on-line.
Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi mediante Sistema di Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Può presentare domanda il proprietario del veicolo oppure un’altra persona.
Nel caso in cui a presentare domanda sia una persona diversa dal proprietario del veicolo (conto terzi), questi dovrà effettuare l’accesso alla piattaforma usando le proprie credenziali SPID/CIE/CNS per poi indicare i dati del proprietario quale beneficiario.

Quando presentare la domanda

Dal 30 ottobre 2023 è possibile presentare la domanda, per lo sconto o per il rimborso.

Informazioni e contatti

Numero verde Regione Piemonte (dalle 8.00 alle 18.00)

da telefono fisso: 800 333 444 – tasto selezione 0 (zero)
da telefono mobile o dall’estero: +39 011 08 24 222

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Sportelli Urp – Regione Piemonte.