Abbonati online: tutte le informazioni 2022/2023 - Arriva Italia - Torino
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Vuoi abbonarti online ma non sai come fare? Niente panico!

Abbonati online!

Scopri qui tutti i dettagli del portale e-commerce Extra.To

Il servizio di e-commerce è utilizzabile solo per chi è già in possesso di una tessera BIP (o PYOU) per rinnovare o acquistare l’abbonamento plurimensile studenti Arriva Italia.

E’ necessario essere in possesso di:

  • Tessera personale BIP (o PYOU)
  • Password della tessera personale (al primo accesso coincide con il Codice Fiscale personale)
  • Una connessione a internet e una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail)
  • Una carta di credito o carta prepagata del circuito VISA o Mastercard.

Scopri le tariffe in vigore

… e acquista online!

Le risposte alle domande più frequenti:

I principali vantaggi sono poter effettuare il pagamento dell’abbonamento comodamente dal proprio computer. Sarà possibile usufruire del titolo di viaggio acquistato semplicemente convalidando la tessera BIP (o Pyou) a bordo dei mezzi.

No, per gli acquisti tramite e-commerce, Extra.To non applica nessun onere a carico del cliente.

Sì, chiunque in possesso di una tessera BIP o Pyou può usufruire del servizio e-commerce.

Il titolo di viaggio acquistato tramite e-commerce è attivo dalle 72h successive al pagamento. Per attivarlo è necessario effettuare la convalidazione a bordo. Si consiglia di provvedere all’acquisto in tempo utile per l’effettivo utilizzo.

Dopo averlo acquistato è necessario effettuare la convalidazione a bordo, al momento della convalida si accenderà una lucina gialla che segnala il caricamento dell’abbonamento. Attendendo qualche secondo si accenderà la lucina verde che segnala il corretto caricamento. Se ciò non si verifica, bisogna ripetere il passaggio della tessera sul validatore e attendere la lucina verde.

Ricorda che solo il computer di bordo posto a fianco del lato guida è in grado di effettuare la ricarica.

Sui molti mezzi inoltre, è attivo a metà autobus il dispositivo per controllare la disponibilità degli titoli di viaggio sulla propria tessera. Passa la tessera sul validatore, e con le frecce portati sulla voce “Info”.

Se l’abbonamento non viene attivato entro la data di inizio validità si ha diritto a viaggiare portando sempre con sè la stampa dell’e-mail di conferma di avvenuto pagamento inviata da Extra.To. Tale e-mail stampata dovrà essere esibita in caso di controllo da parte di autista e/o controllore. Per quanto concerne invece la metropolitana, a cui è possibile accedere esclusivamente tramite tornelli apribili con titoli di viaggio magnetizzati o elettronici, si può richiedere l’apertura del tornello segnalando la propria presenza al personale incaricato grazie agli interfoni appositamente collocati in prossimità dei passaggi stessi. Si consiglia comunque di provvedere al pagamento almeno 10 giorni prima dell’inizio validità, in modo da assicurarsi l’attivazione in tempo utile.

Puoi fare il primo accesso con l’ID della tua tessera (codice numerico presente in altro a destra, sul retro della tessera) e il tuo codice fiscale personale. Potrai poi modificare la password, inserire il tuo indirizzo email e procedere con l’acquisto di un titolo di viaggio.

Al momento del primo accesso, ti verrà richiesto di aggiornare la tua password. e inserire il tuo indirizzo e-mail qualora non l’avessi specificato al momento dell’acquisto della SmartCart.

In questo modo, una volta acquistato il titolo di viaggio, potrai scaricare direttamente dalla tua casella di posta la ricevuta di pagamento e consentire in futuro di poter effettuare la procedura di recupero password, nel caso la dimenticassi.

Se al momento del primo accesso non riesci ad accedere utilizzando il tuo Codice Fiscale (si ricorda di digitare il testo in maiuscolo), ti invitiamo a contattare Arriva Italia, indicando il codice della tessera.

Accertati di aver inserito correttamente n° della tessera (codice numerico sul retro della propria smartcard) e password, rispettando le minuscole e le maiuscole. Ricordati che è possibile effettuare la richiesta di recupero password dall’apposito modulo.

Se il problema persiste, è opportuno inviare un’e-mail a extrato@extrato.it a specificando nell’oggetto “e-commerce” e spiegando la difficoltà riscontrata. Entro alcuni giorni si verrà ricontattati per la risoluzione.

In alternativa, compila il form Contatti sul sito torino.arriva.it e un nostro operatore vi ricontatterà.

Basta effettuare la procedura di “Recupero Password” presente nel box di Login, indicando codice della tessera (codice numerico sul retro della propria smart card) e l’indirizzo di posta elettronica. Si riceverà una nuova e-mail con le credenziali.

Il sistema accetta pagamenti con le carte di credito o prepagate del circuito VISA e Mastercard.

Il sistema prevede l’invio di due distinte e-mail automatiche di conferma dell’avvenuto pagamento: una e-mail arriverà da parte del sistema bancario di gestione del pagamento on line e una dai sistemi Extra.To, con cui si attesta l’avvenuto rilascio del nuovo titolo di viaggio. Nel caso non si riceva l’e-mail automatica dai sistemi Extra.To, è necessario verificare nella sezione “Modifica Profilo” che l’indirizzo di posta elettronica inserito sia corretto.

Nel caso non si riceva l’e-mail automatica del sistema bancario, bisognerà contattare l’Emittente/Gerente della propria carta di credito poichè l’e-mail cui viene recapitata la conferma del sistema bancario viene chiesta al momento del pagamento insieme ai dati della propria carta di credito.

Per avere informazioni circa le cause della mancata autorizzazione, è opportuno rivolgersi all’Emittente/Gerente della propria carta di credito, facendo presente che la nostra piattaforma e-commerce utilizza solo protocolli 3D Secure (3-Domain Secure) Verified by Visa e MasterCard Secure-Code. In questo caso il sistema di e-commerce Extra.To riceve segnalazione di mancata autorizzazione di pagamento ma non può intervenire.

È utile conservare con cura l’e-mail/tagliando dell’azienda con le credenziali di accesso (n° tessera e password) ricevuta al termine del processo di registrazione. Si ricorda inoltre che in qualsiasi momento, la propria password di accesso può essere modificata utilizzando l’apposita sezione del sito “Modifica Profilo”. E’ inoltre da segnalare che la stampa della e-mail di conferma dell’avvenuto pagamento, consente di viaggiare sui vari mezzi in attesa dell’avvenuta ricarica o del caricamento del nuovo abbonamento.

Quest’ultima deve pertanto essere esibita in caso di controllo unitamente agli altri eventuali documenti e certificati previsti.

L’e-mail di conferma di avvenuto pagamento equivale a una ricevuta e per tanto va conservata per l’eventuale deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi.

Anche se è stato acquistato un abbonamento sbagliato, l’utente è tenuto ad avvicinare la propria smartcard ad un validatore al fine di permettere al titolo di viaggio di essere caricato sulla smartcard. Una volta effettuata questa procedura sarà possibile recarsi presso una rivendita Extra.To per richiedere il rimborso.

Scopri le altre modalità di acquisto disponibili

backtoschool

Acquista allo sportello

Se non ti abboni online, potrai acquistare/rinnovare il tuo abbonamento presso gli sportelli abilitati Arriva Italia. Questa procedura ha un costo di gestione di € 10,00.

L’operazione allo sportello è invece GRATUITA per tutti gli utenti che fanno richiesta presso lo sportello per l’emissione di una nuova smart card BIP e contestualmente acquistano l’abbonamento plurimensile studenti Arriva Italia.

ATTENZIONE! Per gli sportelli di Pinerolo e di Susa è obbligatoria la prenotazione, clicca sulla pagina per prenotare il tuo appuntamento!